S T O R I A
Cantine Pliniana
L'azienda è stata fondata dalla Cooperativa Agricola Pliniana nel 1964 su iniziativa di un gruppo di agricoltori, vignaioli di professione, al fine di accorciare quanto più possibile la filiera produttiva e dare maggiore importanza alla fase di vinificazione.
In 60 anni, Pliniana è stata in grado di creare, innovare, confermare e continuare senza sosta il suo processo di crescita.
Oggi la cantina conta più di 360 soci agricoltori operanti, su una superficie vitata di circa 900 ettari, nell'area della DOP Primitivo di Manduria ed è, sicuramente, una delle realtà produttive più rilevanti di tutta la zona. Il Primitivo di Manduria DOP rappresenta la sua produzione principale.
Il Primitivo di Manduria DOP, vero nettare degli dei, nasce nella pianura che si affaccia sul mare, nella terra baciata dal sole e accarezzata dal vento. Esso è il risultato di condizioni climatiche uniche e di un particolare terreno, che ne determinano le proprietà organolettiche e rendono questo vino straordinario e apprezzato in tutto il mondo.
I Nostri
V A L O R I
Per noi, la cooperazione sociale è intesa nel senso più ampio e nobile. Passione per la terra e il lavoro, rispetto per le identità, ma allo stesso tempo, ricerca per sostenere la qualità. Ci impegniamo costantemente affinché tradizioni, colori e sapori della nostra terra possano coniugarsi con quello spirito di innovazione necessario per affrontare al meglio le sfide del presente e del futuro. Pliniana è un esempio dello stile italiano della convivialità: celebrare con un brindisi, bere con gli amici, godere di momenti emozionanti della vita, cenare e degustare ottimi vini con i propri cari.
Promuoviamo la diffusione della cultura salentina nel mondo del vino: siamo ambasciatori di una terra unica dalla storia millenaria, che raccontiamo in Italia e all’estero grazie ai nostri impareggiabili vini.
ORGANIGRAMMA
Cantine Pliniana